CHI DEVE ADERIRE

L’adesione all’Ente Bilaterale EBCE, prevista dal Contratto Collettivo Nazionale dei Centri Elaborazione Dati costituisce un’enorme opportunià per le aziende ed i lavoratori dipendenti dei settori interessati, legata al conseguimento di significativi e concreti risultati in tema di organizzazione del lavoro e di crescita professionale.

Contribuzione agli Enti Bilaterali: chiarimenti sull’obbligatorietà del versamento

In risposta a numerose istanze di interpello, il Ministero del Lavoro, con la Circolare n. 43 del 15 dicembre 2010 ha definitivamente composto l'annosa diatriba in merito all'obbligatorietà o meno di adesione agli Enti Bilaterali.

Nello specifico nella Circolare n. 43/2010, viene affrontato il tema della validità delle clausole fissate dalla contrattazione collettiva, che definiscono il diritto del lavoratore alla fruizione di alcuni servizi offerti dagli Enti Bilaterali oppure, in caso di mancata iscrizione del datore di lavoro agli stessi, il riconoscimento al dipendente di una somma o di una prestazione equivalente a quella erogata dal sistema bilaterale di riferimento, ovviamente nei limiti degli importi stabiliti dalla contrattazione collettiva stessa.

Chi deve aderire:

 - Tutte le imprese che applicano il contratto dei Centri Elaborazioni Dati
 - Tutti i dipendenti dei Centri Elaborazioni Dati

Circolare del Ministero del Lavoro n. 43 del 15 dicembre 2010

PDF 0,02 MB

I Soci Costituenti EBCE