FAQ-DOMANDE E RISPOSTE
In quale livello si deve inserire un lavoratore che si occupa della pulizia degli uffici di un CED?
Nel VI livello: con il nuovo ccnl è stato inserito il profilo di “addetto alle pulizie anche con mezzi meccanici”.
La nuova disciplina della malattia prevede una riduzione dell'integrazione a carico azienda per il periodo di carenza (primi 3 giorni di assenza) oltre i primi 3 eventi di malattia nell'anno solare. Come si devono considerare eventuali “continuazioni” o “ricadute” nella stessa malattia?
Le “continuazioni” o “ricadute” non devono essere considerate come eventi morbosi a sé stanti, ma come evento unico.
Le nuove quote da versare all'EBCE da quando decorrono?
I nuovi importi (11,00 euro mensili per 14 mensilità, di cui € 8,00 a carico azienda e € 3,00 a carico lavoratore) devono essere versati a partire dal 1° Aprile 2022.
Per i lavoratori a part-time, i contributi all'EBCE e al Fondo EASI possono essere riproporzionati in relazione al minor orario di lavoro?
No, devono essere versati sempre per intero; nel caso di più rapporti part-time in capo ad uno stesso lavoratore, è dovuta comunque una sola iscrizione all'Ente e al Fondo.
Cosa significa “l'importo sostitutivo dovuto dai datori di lavoro che omettono l'iscrizione all'EBCE e al Fondo EASI rientra nella retribuzione di fatto”?
Le prestazioni previste a favore dei lavoratori dal sistema della Bilateralità e del welfare contrattuale hanno natura retributiva. Pertanto, se il datore di lavoro non si iscrive all'EBCE e quindi non versa i contributi obbligatori, o non iscrive i lavoratori al Fond EASI, è tenuto a corrispondere l'importo sostitutivo in busta paga. Tale importo, avendo natura retributiva, entra a far parte della retribuzione di fatto e quindi deve essere considerato ai fini del calcolo di tutti gli istituti contrattuali che ad essa fanno riferimento (maggiorazioni per lavoro straordinario, notturno, festivo, a turni, retribuzione per ferie, tredicesima e quattordicesima mensilità, ecc.), nonché del tfr.
L'importo sostitutivo in caso di mancata iscrizione all'EBCE e al Fondo EASI può essere riproporzionato per i lavoratori a part-time?
No, deve essere versato nella misura intera prevista dal ccnl.